Email

tristanoq@libero.it

Opening Hours

Lun/Ven: 16.00 - 19.00

I trattamenti proposti nascono dall’insieme delle tecniche (che vanno dal massaggio alle pratiche di Medicina Tradizionale Cinese) che permettono un miglioramento delle condizioni della persona, valorizzano le risorse vitali, generano un miglioramento delle condizioni di vita qualsiasi sia l’età, la condizione e lo stato di benessere/disagio del ricevente. I trattamenti in questione non sostituiscono le terapie previste dalla medicina convenzionale ma sono degli utili strumenti integrativi per il benessere ed il recupero energetico/funzionale.

Trattamenti :

Báguàn (拔罐 – Coppettazione) è una pratica terapeutica di medicina cinese, che prevede la suzione di alcune aree anatomiche del corpo umano, mediante speciali vasetti, con l’intento finale di apportare dei benefici all’individuo sottoposto al trattamento in questione.
Secondo chi pratica la coppettazione, questa tecnica sarebbe di giovamento alle persone che soffrono di emicrania, sciatica, mal di schiena, ansia, depressione, malattie respiratorie e tante altre condizioni morbose.

jiǔ ( 灸 – Moxibustione o Moxa) è una particolare tecnica terapeutica derivante dalla medicina tradizionale cinese, caratterizzata dall’applicazione prolungata di calore su punti e meridiani tipici dell’agopuntura.Tale calore viene prodotto facendo bruciare – in prossimità della zona da trattare – degli appositi sigari o coni di artemisia. Il dottor Chen Decheng, esperto in moxibustione e nota personalità accademica di Beijing, ha indicato ben più di cento disturbi curabili attraverso la terapia del calore.

Gua Sha ( 刮 痧 ) è una pratica appartenente alla medicina tradizionale cinese che consiste nella stimolazione cutanea di zone specifiche, eseguendo dei raschiamenti sull’epidermide, provocando la presenza di petecchie (“Sha” in cinese), che si disgregano nell’arco di alcuni giorni. Storicamente veniva prescritta per ogni tipo di disturbo avente all’origine la presenza di una stasi di sangue, interna o esterna e le conseguenze di una insufficiente o bloccata irrorazione dei tessuti. La più importante delle indicazioni all’uso del gua sha è la presenza di ogni tipo di dolore dovuta a presenza di blocco della circolazione del sangue nei tessuti (emicrania, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, nevralgie, etc). Ma è anche utile per trattare altri sintomi, conseguenti alla insufficiente perfusione dei tessuti: la secchezza cutanea, la pelle atona e asfittica, l’ipotonia muscolare, le cisti tendinee e le esostosi.

Massaggio Tiān Tǔ (( 天 土 ) – Cielo e Terra)  è una tecnica di manipolazione del corpo che mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalità, andando ad agire a livello fisico e mentale e ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici, ovvero quei canali di cui  l’organismo è dotato e all’interno dei quali scorre l’energia vitale. Al contrario di altre forme di massaggio, pertanto, quello olistico non mira a ripristinare il benessere, a livello fisico, di una sola parte del corpo ma agisce sulla persona nel suo complesso, quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituali, oltre che fisiche.

Reiki ( 霊 気 ) è una pratica – basata sul concetto di energia vitale – che viene effettuata per fini terapeutici. Scopo di tale pratica è quello di trattare disturbi di diverso tipo e malesseri tanto fisici, quanto mentali, emozionali e spirituali mediante il cosiddetto riequilibrio della sopra menzionata energia vitale.Dal 2007 l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’utilizzo del Reiki per la gestione del dolore come terapia complementare non farmacologica.

Digitopressione è una tecnica di origine orientale che si basa sulla delicata applicazione della pressione su specifici “punti terapeutici” o punti chiave di guarigione. Questo aiuta a stimolare il flusso di “Qi“, o energia di guarigione, attraverso gli organi vitali del corpo per incoraggiare il naturale processo curativo insito nel nostro organismo. Si tratta di un metodo affine a quello dell’agopuntura (non a caso la digitopressione è spesso chiamata agopuntura senza aghi) che deriva dalla medicina tradizionale cinese ed è molto utile per trattare stitchezza, nausea, insonnia, perdita di peso, mal di testa, sindrome pre mestruale, tensione e dolori muscolari.

Riflessologia Facciale è una metodologia orientale che, attraverso la stimolazione di specifici punti del volto, permette di intervenire su numerose disfunzioni di organi e apparati. Risulta molto utile nei casi di cefalee, mal di testa, mal di schiena, dolori cervicali, sinusite, dolori osteoarticolari, dolori mestruali, difficoltà digestive, ansia, attacchi di panico e, in generale, per un riequilibrio energetico dell’intero organismo.

Tristano è anche su :