Email

tristanoq@libero.it

Opening Hours

Lun/Ven: 16.00 - 19.00

La medicina tradizionale cinese (MTC) ha migliaia di anni ed è cambiata poco nel corso dei secoli. Il suo concetto di base è che una forza vitale, chiamata Qi, fluisce attraverso il corpo. Qualsiasi squilibrio del Qi è la causa di tutte le malattie. Questo squilibrio è ritenuto causato da un’alterazione dell’armonia delle forze opposte e complementari chiamate yin e yang.

Gli antichi cinesi credevano che gli esseri umani fossero microcosmi del più ampio universo circostante, interconnessi con la natura e soggetti alle sue forze. L’equilibrio tra salute e malattia è un concetto chiave. Il trattamento MTC cerca di ripristinare questo equilibrio attraverso un trattamento specifico per l’individuo. 

Si ritiene che per ritrovare l’equilibrio, sia necessario raggiungere l’equilibrio tra gli organi interni del corpo e gli elementi esterni di terra, fuoco, acqua, legno e metallo.

Il trattamento per ritrovare l’equilibrio può comportare:

  • Agopuntura
  • Moxibustione (la combustione di foglie di erbe sopra o vicino al corpo)
  • Coppettazione (l’uso di barattoli di vetro riscaldati per creare aspirazione su determinati punti del corpo)
  • Massaggio
  • Rimedii alle erbe
  • Esercizi di movimento e concentrazione (come il qi gong, il tai chi ecc.)

La MTC non deve essere utilizzata come sostituto del trattamento convenzionale o allopatico, soprattutto per condizioni gravi, ma può essere utile se utilizzata come terapia complementare. Poiché alcuni medicinali a base di erbe MTC possono interferire o essere tossici se combinati con medicinali occidentali, è necessario informare il medico se si utilizza MTC. Quanto descritto in questo sito non intende sostituirsi a procedure mediche o incentivare l’abbandono delle stesse, ma ha scopo solo conoscitivo e divulgativo.